Non parleremo di difesa personale.
Parleremo di tutto quello che deve succedere prima che diventi necessaria.
Chi vorrebbe acquisire maggiore sicurezza individuale si imbatte in corsi e seminari che spesso insegnano a reagire fisicamente ad attacchi improvvisi, scaturiti dal nulla. Ma nella realtà della violenza, quel "nulla" non esiste. Il vuoto apparente che precede il contatto fisico è in verità uno spazio denso. È un tempo affollato di segnali premonitori, di indicatori ambientali e di manipolazioni psicologiche che, presi dalla paura o dall'abitudine, tendiamo quasi sempre a ignorare.
Se la difesa è l’arte di sopravvivere a un danno imminente, l’Autoprotezione Strategica è la scienza di impedire che quel danno trovi le condizioni per manifestarsi.
In questo podcast Christian Russo ci guida in un'esplorazione cruda e multidisciplinare dello spazio invisibile che precede lo scontro. Incrociando oltre trent'anni di pratica marziale con la neurofisiologia dello stress, la psicologia criminale e le dinamiche legali, andremo a decodificare le strategie dei predatori urbani per riprenderci la totale responsabilità della nostra sicurezza. Non un manuale per eroi, ma una bussola per menti consapevoli.
"La Mente sopra la Lama" è l'estensione audio dell'omonimo libro di Christian Russo.
