Intrecci di corde e di dita

Christian Russo • 21 aprile 2025

Dallo Hojōjutsu al Kuji-In

Hojojutsu / Kuji no In

Nella pratica del Kuji In, i “nove sigilli” dell’esoterismo giapponese, le dita si intrecciano in gesti codificati. Ogni mudrā è un sigillo, una chiave simbolica che apre ad uno stato mentale, una qualità interiore da attivare.
Rin. Pyō. Tō. Sha. Kai. Jin. Retsu. Zai. Zen.
  Ognuno un passo, ognuno un nodo.


Chi conosce lo Hojōjutsu – l’antica arte della corda da cattura giapponese, argomento del mio primo libro– potrebbe trovare sorprendente quanta risonanza esista tra l’intreccio delle dita e quello delle corde. Anche se le finalità delle due pratiche sono molto diverse, l’elemento comune dell’intreccio, del vincolo, del gesto deliberato e rituale, interroga su altri punti in comune.


  • Nello Hojōjutsu, ogni legatura non è solo funzionale all’immobilizzazione. È anche comunicazione. Il modo in cui la corda passa, stringe, incrocia, rivela l’identità sociale del legato, il suo crimine, il suo destino. In una società fortemente codificata come il Giappone feudale, il nodo è linguaggio. Al tempo stesso, l’intreccio di corda mette ordine sul caos.
    Nel
    Kuji In, il nodo è realizzato con le dita. Le dita si stringono in sequenze che hanno lo scopo di legare la mente a uno stato preciso. Il gesto vincola l’attenzione, tiene ferme le emozioni, orienta l’intenzione. Nuovamente, l’intreccio mette ordine sul caos.


  • Sia nello Hojōjutsu che nel Kuji In, l’intreccio non è solo un modo per trattenere qualcosa, ma anche per definirlo. Il nodo rende visibile ciò che era indistinto. Legare, in questo senso, è chiarire. Nel Kuji In si stringe per focalizzare. Nello Hojōjutsu, si stringe per contenere. Ma in entrambi i casi il gesto produce ordine: la corda sull'esterno, le dita sull'interno. Proprio come nella raffigurazione di Fudō Myō-Ō, il nome che in Giappone viene dato alla divinità Buddhista Acala, l'Immobile, con una spada in una mano e una corda nell'altra.  


  • Entrambe le pratiche richiedono ritualità. Nello Hojōjutsu, i nodi devono essere precisi, equilibrati, eseguiti in silenzio, con cura. Nel Kuji In, i mudrā si eseguono con la stessa intensità e attenzione, accompagnati da mantra e visualizzazioni. Non si improvvisa: si ripete, si affina, si va in profondità.



Una corona di plastica e una cintura nera giacciono nel fango di una strada cittadina
Autore: Christian Russo 6 dicembre 2025
Aveva le risposte, ma non compreso la domanda. Un'aggressione reale spazza via le certezze di un esperto artista marziale. E se questo racconto parlasse di noi?
Un kebab usato come un'arma
Autore: Christian Russo 3 dicembre 2025
Dopo il racconto di un'aggressione 2 contro 1 di sera a Torino, analizziamo come le tattiche utilizzate hanno permesso l'uscita incolume al protagonista.
Un viale del Parco del Valentino a Torino, la sera.
Autore: Christian Russo 29 novembre 2025
Cronaca di un'aggressione evitata al Valentino. Quando la forza fisica prepara l'inganno. Il racconto di una tattica paradossale usata in difesa personale.
Una veduta di Lungo Po Armando Diaz, a Torino.
Autore: Christian Russo 22 novembre 2025
Qual è la tua paura più grande? Non sono i ragni o il buio. Scopri la Fobia Umana Universale che ci paralizza di fronte a un'aggressione e come l'addestramento può aiutarti a superarla.
Una folla in panico scappa in diverse direzioni.
Autore: Christian Russo 21 novembre 2025
Un gesto banale può scatenare il panico di massa. Capire come stress e imitazione sociale trasformano la folla in pericolo. Impara a gestire il caos, senza subirlo.
Videogioco pixel art: Achille contro Gesù che emana luce, simboleggiando un conflitto di ideali
Autore: Christian Russo 16 novembre 2025
Scopri le 3 trappole mentali (eroismo, falsa educazione, negazione) che ci rendono vulnerabili, spesso a causa della nostra stessa educazione. La vera difesa inizia nella mente.
Immagine evocativa per il seminario La Mente sopra La Lama: concentrazione e preparazione mentale.
Autore: Christian Russo 12 novembre 2025
Un coltello appare all'improvviso e la tecnica ti abbandona. Cosa fai? Un dialogo immersivo è la tua Lezione Zero nella vera difesa personale.
Autore: Christian Russo 15 ottobre 2025
Un racconto di viaggio sull’ultima esperienza parigina del Maestro Christian, protagonista di una conferenza dedicata all’arte della corda.
Autore: Christian Russo 27 agosto 2025
Scopriamo insieme un importante elemento dello Shinobi Dō, le tecniche articolari.
Kuji e Scienza
Autore: Christian Russo 12 maggio 2025
Il Potere del Kuji In La scienza conferma i benefici della pratica dei “Nove Sigilli” 
Altri post

Iscriviti al mio Corso Shinobi Dō

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog e vivi a Torino,

diventa protagonista del Kinshinden.

Scopri di più