Manuali Shinobi (2)

Christian Russo • 30 novembre 2023

Il Mare che raccoglie diecimila fiumi

Un estratto dall'introduzione del libro curato da Christian Russo: "Trasmissione Segreta delle Arti Ninja - Ninpiden" di Hattori Hanzō

IL BANSENSHUKAI

Questo documento, datato 1676 a firma di Fujibayashi Yasutake ma reso pubblico solo alla fine del 1700, raccoglie una vasta gamma di informazioni sui ninja risalenti al periodo delle grandi guerre.

Il significato del titolo del testo, “il Mare che raccoglie diecimila fiumi” è di per sè una dichiarazione di intenti:

aggregare per la posterità le molte conoscenze e i molti testi del passato del ninjutsu delle provincie di Iga e Kōka in un unico contenitore. L’intento sembrerebbe essere stato rispettato: il Bansenshukai è una vera e propria enciclopedia shinobi, contenendo tattiche, armamenti, attrezzature e una vasta parte dedicata agli aspetti filosofici ed esoterici di queste figure.

La provenienza “mista” delle fonti del Bansenshukai traspare da un certo “disordine” del testo, complice anche la vastità dell’argomento: citazioni e rimandi da testi e brani cinesi (Sunzi in primis) e giapponesi come il Gunpo Jiyoshu, e ancora note e evidenti trascrizioni.


La storia della comparsa in pubblico di questo documento merita di essere raccontata: nel 1789 tre abitanti di Kōka, Ohara Kazuma, Ueno Hachizaemon e Oki Moriichiro, visitarono la capitale Edo nella speranza di essere assunti dallo shogunato. I tre si presentarono dal Jisha Bugyō (magistrato) Matsudaira Ukyonosuke e, dopo avergli offerto del sake, gli donarono una preziosa copia del testo Bansenshukai, a testimonianza della loro conoscenza delle arti spionistiche. Il magistrato non li assunse, ma li ringraziò per il dono ricevuto con una piccola offerta in monete d’argento per loro e per le impoverite famiglie di Kōka. Quella copia è oggi conservata negli Archivi Nazionali del Giappone.

L’emergere di questo documento fu un primo unicum nella storia, segnale della fine dei ninja. Come abbiamo visto, prima di allora i documenti contenenti le conoscenze spionistiche venivano distrutti periodicamente per evitare che cadessero in mani nemiche e riscritti grazie alle conoscenze orali degli esperti del ninjutsu. Tuttavia, sembrava che nessuno avesse più bisogno dei ninja di Iga e Kōka in un Giappone pacificato e in fase di modernizzazione. L’offerta al magistrato di Edo potrebbe essere riletta oggi come una disperata e inascoltata richiesta di aiuto.

つづく

(continua...)


Ninpiden
Autore: Christian Russo 25 gennaio 2026
Le sostanze psico-attive sono il "terzo uomo" che si fronteggia in difesa personale. Scopriamo perché e cosa fare.
Autore: Christian Russo 20 gennaio 2026
In molti casi di aggressione, di rapina, di borseggio, di truffa, i tuoi occhi (le telecamere) e il tuo cervello (la centralina) ti mentono. Scopriamo come.
Autore: Christian Russo 18 gennaio 2026
Oggi, in preparazione a "La Mente sopra la Lama²", dobbiamo imparare a distinguere due linguaggi che sembrano simili, ma che portano a esiti opposti: la Violenza Sociale e la Violenza Asociale.
Autore: Christian Russo 15 gennaio 2026
Il Circo, la Gabbia e la Strada: Perché stiamo guardando il film sbagliato (Verso "La Mente sopra la Lama ² ")
Una corona di plastica e una cintura nera giacciono nel fango di una strada cittadina
Autore: Christian Russo 6 dicembre 2025
Aveva le risposte, ma non compreso la domanda. Un'aggressione reale spazza via le certezze di un esperto artista marziale. E se questo racconto parlasse di noi?
Un kebab usato come un'arma
Autore: Christian Russo 3 dicembre 2025
Dopo il racconto di un'aggressione 2 contro 1 di sera a Torino, analizziamo come le tattiche utilizzate hanno permesso l'uscita incolume al protagonista.
Un viale del Parco del Valentino a Torino, la sera.
Autore: Christian Russo 29 novembre 2025
Cronaca di un'aggressione evitata al Valentino. Quando la forza fisica prepara l'inganno. Il racconto di una tattica paradossale usata in difesa personale.
Una veduta di Lungo Po Armando Diaz, a Torino.
Autore: Christian Russo 22 novembre 2025
Qual è la tua paura più grande? Non sono i ragni o il buio. Scopri la Fobia Umana Universale che ci paralizza di fronte a un'aggressione e come l'addestramento può aiutarti a superarla.
Una folla in panico scappa in diverse direzioni.
Autore: Christian Russo 21 novembre 2025
Un gesto banale può scatenare il panico di massa. Capire come stress e imitazione sociale trasformano la folla in pericolo. Impara a gestire il caos, senza subirlo.
Videogioco pixel art: Achille contro Gesù che emana luce, simboleggiando un conflitto di ideali
Autore: Christian Russo 16 novembre 2025
Scopri le 3 trappole mentali (eroismo, falsa educazione, negazione) che ci rendono vulnerabili, spesso a causa della nostra stessa educazione. La vera difesa inizia nella mente.
Altri post

Iscriviti al mio Corso Shinobi Dō

Se ti interessano gli argomenti che tratto su questo blog e vivi a Torino,

diventa protagonista del Kinshinden.

Scopri di più